“Half for you and half for me, between us two shall goodwill be”
La leggenda che accompagna questi piccoli panini dolci narra che, se due persone dividono a metà e mangiano lo stesso panino, pronunciando queste parole “Half for you and half for me, between us two shall goodwill be”, questo ne garantirebbe l’amicizia per tutto l’anno.
Ma sono molteplici le credenze e le superstizioni che accompagnano questi piccoli panini dolci.
Gli Hot Coss Buns arrivano dalla tradizione anglosassone, e vengono preparati proprio in occasione della Pasqua.
Il primo scritto sull’esistenza degli Hot Cross Buns risale al 1733, anche se alcuni studiosi ne testimoniano la presenza addirittura anteriore al cristianesimo e fossero consumati nei rituali pagani in onore della dea germanica Eostre, collegata a vari aspetti del rinnovarsi della vita, quali la primavera, la fertilità, e da cui risale l’origine del nome Easter – Pasqua.
Si narra che la Chiesa inglese cercò di proibirli, ma erano troppo popolari, tanto che Elisabetta I approvò una legge che ne permetteva il consumo, ma solo durante particolari ricorrenze religiose come Pasqua e Natale. Un’altra leggenda racconta che se queste focaccine vengono sfornate e servite il Venerdì Santo non si rovinano né ammuffiscono, ma restano inalterate per tutto l’anno, e appese in casa tengano lontane le malattie. La croce che li identifica riporta alla simbologia cristiana, ricordando proprio la crocifissione di Cristo.
A me non resta che condividere con tutti voi metà del mio hot cross bun!
A presto!
La Ricetta…
Tratta dal web e modificata
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Tempo Passivo | 85 Minuti |
Porzioni |
6
|
Ingredienti
Per la glassa
- 1 Cucchiaio panna
- 70 g Zucchero a velo
Ingredienti
Per la glassa
|
|
Istruzioni
- Sciogliete il lievito con l’acqua, aggiungendo un cucchiaino di zucchero.
- Mescolate la farina, il sale e lo zucchero insieme in una ciotola. Aggiungete il burro e lavoratelo un po' con le punta delle dita insieme alla farina.
- Fate rapprendere una decina di minuti in acqua tiepida l'uvetta, poi asciugatela ed unitela all'impasto, mescolando bene.
- Unite a questo punto il lievito sciolto in acqua, e l’uovo e amalgamate bene.
- Lavorate l’impasto nella planetaria o con le mani, formare una palla e riporla in una ciotola a lievitare in un posto caldo per circa 45-60 minuti.
- Lavorate nuovamente l’impasto e dividetelo in 8 parti formando delle palline di pari peso.
- Adagiatele su una placca da forno ricoperta con carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate riposare al caldo per circa 10-15 minuti. Preriscaldare il forno a 220°C.
- Prima di infornare, incidete con un coltello una croce sulla superficie di ogni pallina. Lucidate spennellando con l'uovo sbattuto insieme alla panna.
- Infornare in forno caldo per circa 15-20 minuti.
- Preparate la glassa unendo la panna e lo zucchero a velo. Una volta pronta, mettetela in una sac-à-poche con beccuccio piccolo e riempite i solchi a croce.
27 Comments
Valeria
8 Aprile 2015 at 11:24Li ho visti fare e rifare.. devo assolutamente provarli anche io! Complimenti, sono davvero uno spettacolo 🙂
Un bacio 🙂
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 8:13Ma grazie! Anch’io è da un po’ che sono tentata, e questa volta mi sono lasciata prendere la mano… ci sono un sacco di ricette da provare! Un abbraccio
Andreea
8 Aprile 2015 at 13:19Belli e deliziosi ! Non li ho mai fatti, ma ispirano molto !
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 8:20Sei sempre gentile, grazie!!
Lilli nel paese delle stoviglie
8 Aprile 2015 at 14:58li avevo visti su instagram ieri mi pare ed eccomi ora a leggere la ricetta, quelle strisce di glassa sono una vera tentazione, devono essere squisiti, prima o poi li faccio, amo queste genere di preparazioni, e che belle foto con tante di gallinelle!!! un bacione!
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 8:21Ciao Lilli! Io è da tanto che li ho nella to do list, e questa volta mi sono decisa a farli! Sono piaciuti tantissimo a tutti! Grazie, sono contenta che le foto ti piacciano! A presto!
SABRINA RABBIA
8 Aprile 2015 at 15:15BRAVISSIMA GRAZIE PER AVERCI DESCRITTO LA LORO ORIGINE, SONO TROPPO BUONI, MI VIEN VOGLIA DI ASSAGGIARLI!!!!BACI SABRY
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 8:19Ciao Sabry!!! Te ne mando un paio virtualmente!!!
Ely
8 Aprile 2015 at 15:30Sono splendidi amica mia.. veramente deliziosi solo a guardarli. <3 Devi scusarmi anche tu, avrei voluto passare a farti gli auguri ma mi collego pochissimo da giorni prima di Pasqua: purtroppo la mia nonna, per me una mamma, sta molto male e mi sta lasciando. Non so dirti nemmeno come sto. Spero che tu stia bene e che ogni cosa possa riempirti di gioia e belle notizie.. <3 Un bacione!
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 8:19Mia cara… ci sentiamo poco ma ti sono vicina… credimi, ora più che mai… un abbraccio
Yrma Ylenia
8 Aprile 2015 at 16:42Mi prometto sempre di prepararli e poi….bravissima Erika, sono bellissimi!!! Un bacione cara
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 8:18Ma che gentile!!! Grazie cara, a presto!
Marghe
8 Aprile 2015 at 17:29Devono essere una vera delizia!
Sono proprio perfetti, bravissima cara <3 e tanti auguri dolci anche se in ritardo
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 8:18Ciao Marghe!!! Grazie per essere passata! Ti abbraccio!
zia Consu
8 Aprile 2015 at 21:13Nn lli ho mai fatti ma ti assicuro che le tue foto mi mettono una voglia matta di andare subito in cucina ed iniziare ad impastare 🙂
Complimenti cara!!!
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 8:17Consu!!! Devi assolutamente provarli, tu che sei la maga dei lievitati! Ci sono un sacco di ricette, anche con lievito madre… Io questa volta non mi sono azzardata a tanto, ma sono ottimi!
Valentina
8 Aprile 2015 at 21:48Tesorooooo <3 Ma quanto è bello questo nuovo angolino e quanto sei bella tu nella foto? Che gioia! C'è tanta luce ed è tutto stupendo! Magnifici gli hot cross buns.. mai fatti però.. e devo rimediare! La tovaglietta con le gallinelle è fantastica! Un abbraccio grande <3
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 8:15Vale!!! Tesoro, grazie per essere passata da me! Ti piace? Sei davvero troppo gentile… Divido anche con te un pezzetto di paninetto profumato e ti auguro una splendida giornata! A presto!
Ilaria Guidi
9 Aprile 2015 at 8:12Ciao bella!! 🙂 Che meraviglia questi hot cross buns!!! Li adoro! E’ tempo che voglio provare a farli anche io…i tuoi sono stupendi…bellissimi e soffici…bravissima come sempre!!!
Un forte abbraccio!
Ila
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 22:01Tesoro grazie mille!!! Sei troppo gentile tu….un bacione e a presto!
vale
9 Aprile 2015 at 17:48quanto li adoro!! non li faccio da una vita, devo rimediare!! 😉
nel frattempo, posso rubarne uno dei tuoi!!?
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 22:07Carissima, grazie! Io li rifarò presto… troppo buoni!
Ilaria
9 Aprile 2015 at 20:20cara complimenti!!! ricetta bellissima <3
giochidizucchero
9 Aprile 2015 at 22:08Ciao cara. Grazie mille davvero!!
tritabiscotti
11 Aprile 2015 at 18:32Eccomi, con un po’ di ritardo a curiosare la tua versione.. Ti sono venuti bellissimi! 😉
Brava come sempre!
giochidizucchero
11 Aprile 2015 at 21:41Carissima ciao!! Ti piacciono? Un bacione e a presto
grazia
15 Aprile 2015 at 7:03Ma quanto mi tentano questi hot cross buns..
Penso di prepararli per mio figlio: penso li apprezzerebbe molto!!