Mini pies di frolla all’olio di riso con mele e marmellata
“Mamma facciamo le toltine? Io ti aiuto!”
E come facevo a dire di no?
Questo il risultato dei nostri esperimenti pomeridiani… delle mini pies friabili e leggere ripiene alla marmellata di pesche e pezzetti di mela.
Buon fine settimana!
La Ricetta…
Ingredienti: per circa7-8 tartellette medio piccole
Per la frolla all’olio di riso
– 250 g farina 00
– 1 Uovo intero e 1 tuorlo
– 4 cucchiai di zucchero di canna biondo
– 1 pizzico di sale
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– 1 tazzina da caffè di olio di riso, più eventuale aggiunta nel caso servisse per amalgamare meglio
per la farcitura
– una mela grande (io Golden)
– qualche cucchiaino di marmellata di pesche
Procedimento:
Abbiamo preparato la frolla all’olio di riso, mescolando mescolando tutti gli ingredienti secchi con le uova ed infine aggiungendo piano piano l’olio e l’ho fatta riposare in frigo per un’ora circa. Nel frattempo Cuochina si dedicava al riposino 😉
Abbiamo poi preparato le mini pies, stendendo con il mattarello la frolla ad uno spessore di circa mezzo centimetro, coppando dei cerchi di diametro adatto agli stampini da tartelletta, e farcendole con un cucchiaino di marmellata di pesche e qualche pezzetto di mela. Abbiamo richiuso con un disco di pasta frolla e decorato.
Abbiamo cotto in forno preriscaldato per 25 minuti a 180°, fino a doratura.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Simona del blog Love Cooking
Con questa ricetta partecipo al contest “Tuttomele” in collaborazione con
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
hi hi, hai visto cos'abbiamo combinato? Poi le ha anche volute mangiare, stranamente… lei è davvero difficile in materia di cibo… mamma mia, che pazienza devo avere… un bacione
Ma che bravo il tuo piccolo pasticcere :-))))) queste tortine sono un vero amore e nascondo un cuore tenero e fruttoso proprio come piace a me ^_^ Complimenti a tutti e due e felice we tesoro <3
Grazie cara!!! Io adoro il ripieno di frutta, la mia piccola ha apprezzato solo la frolla… il ripieno l'ha mangiato mamma. 😉 Buon fine settimana a te! Smack!
Con un'aiutante così non poteva che uscire un dolce delizioso:) la frolla all'olio la devo proprio provare, mi ispira tantissimo, e il ripieno è supergoloso!!! Bacioni, buon fine settimana…
Eh meno male che la mia piccola cuochina mi aiuta! Io la faccio spesso questa frolla. Mi piace tanto la sua leggerezza e friabilità. Ottima alternativa butter free se si desidera qualcosa di un po' meno calorico… bacioni a te e buon week end!
Le tue ricette non sono mai scontate, riesci sempre a creare delizie particolarissime. E questa frolla all'olio di riso mi ispira da morire. Il ripieno poi lo adoro. Bacioni cara
Ciao Erika!!!! Questa frolla la devo proprio provare!!! Che ricetta fantastica!!! Appena riesco finisco di inserire le ricette delle raccolta!:) Un bacione cara!
Posso gustare una toltina e pure tanti cuoli? 😀 Mi divertirei a passare un pomeriggio con voi tra farina e manine… la dolcezza non solo la infornate, ma la trasmettete anche!
Ma che tenere quelle manine, I dolci realizzati con i bambini hanno sempre un valore in più- Deliziosa questa ricetta, mi piace la frolla, leggera e friabile, ed il ripieno che hai scelto, sano e goloso. Bravissime.
Hai ragione, come si potrebbe resistere ad una richiesta del genere? E quelle manine sono tutte da mangiare ^_^ Chissà che gioia condividere questo momento e, poi, l'assaggio ^_^ Meravigliosi scatti di vita. Un abbraccio cara.
32 Comments
Ketty Valenti
14 Novembre 2014 at 7:36Deliziose le manine della tua piccola già la immagino tutta indaffarata,carinissime e dolcissime anche le tue mini pie,complimenti.
Z&C
giochidizucchero
14 Novembre 2014 at 22:14Grazie ketty, è sempre un piacere averti qui. Un bacione e buon week end! <3
Eleonora Dallan
14 Novembre 2014 at 8:21adoro!!!!
le tortine piene di mele…le manine che lavorano… 🙂
ciao! e buon fine settimana
giochidizucchero
14 Novembre 2014 at 22:15Ciao Ele!! Mamma mia, quelle manine non stanno mai ferme…… 😉 Buon week end!
Sugar Ness
14 Novembre 2014 at 8:55Che toltine incantevoli! Piccoli scrigni di dolcezza e non poteva essere altrimenti con l'aiutante d'eccezione che hai avuto! 🙂
giochidizucchero
14 Novembre 2014 at 22:17hi hi, hai visto cos'abbiamo combinato? Poi le ha anche volute mangiare, stranamente… lei è davvero difficile in materia di cibo… mamma mia, che pazienza devo avere… un bacione
Cristina P
14 Novembre 2014 at 10:15Ma che belline! ben incartate sarebbero un regalino delizioso 🙂
giochidizucchero
14 Novembre 2014 at 22:17Ciao Cristina! Davvero una bella idea incartarle e regalarle… ci penserò su per Natale!
Batù Simo
14 Novembre 2014 at 10:29quelle manine sul mattarello sono bellissime :-))))) bah anche i biscotti eh?
giochidizucchero
14 Novembre 2014 at 22:19😉 lei adora pasticciare. Mi fa morire quando mi chiede di aiutarmi. Bacioni Simo!
Giulia
14 Novembre 2014 at 13:55Le tortine sono bellissime…ma le manine della tua bimba ancora di più!
giochidizucchero
14 Novembre 2014 at 22:19Grazie Giulia! Vedrai quando toccherà alla tua… è uno spasso! <3
SABRINA RABBIA
14 Novembre 2014 at 15:05quanto sono adorabili quelle manine che lavorano!!!!!avete fatto un ottimo lavoro, io ti rubo le tortine, posso?????Baci Sabry
giochidizucchero
14 Novembre 2014 at 22:20Te ne mandiamo una, ok??? Un bacione Sabry!
consuelo tognetti
14 Novembre 2014 at 19:36Ma che bravo il tuo piccolo pasticcere :-))))) queste tortine sono un vero amore e nascondo un cuore tenero e fruttoso proprio come piace a me ^_^
Complimenti a tutti e due e felice we tesoro <3
giochidizucchero
14 Novembre 2014 at 22:22Grazie cara!!! Io adoro il ripieno di frutta, la mia piccola ha apprezzato solo la frolla… il ripieno l'ha mangiato mamma. 😉 Buon fine settimana a te! Smack!
Ely Mazzini
14 Novembre 2014 at 19:56Con un'aiutante così non poteva che uscire un dolce delizioso:) la frolla all'olio la devo proprio provare, mi ispira tantissimo, e il ripieno è supergoloso!!!
Bacioni, buon fine settimana…
giochidizucchero
14 Novembre 2014 at 22:24Eh meno male che la mia piccola cuochina mi aiuta! Io la faccio spesso questa frolla. Mi piace tanto la sua leggerezza e friabilità. Ottima alternativa butter free se si desidera qualcosa di un po' meno calorico… bacioni a te e buon week end!
Micol Cerruti
14 Novembre 2014 at 21:28Adoro queste tortine………
giochidizucchero
14 Novembre 2014 at 22:25Grazie Micol, mi fa piacere!!!
LisaG
15 Novembre 2014 at 9:02Le tue ricette non sono mai scontate, riesci sempre a creare delizie particolarissime. E questa frolla all'olio di riso mi ispira da morire. Il ripieno poi lo adoro.
Bacioni cara
giochidizucchero
15 Novembre 2014 at 13:36E tu sei sempre gentile cara, i tuoi passaggi qui mi fanno sempre tanto feluce, grazie!!! Bacioni a te!
Simona Roncaletti
16 Novembre 2014 at 20:06Ciao Erika!!!! Questa frolla la devo proprio provare!!! Che ricetta fantastica!!! Appena riesco finisco di inserire le ricette delle raccolta!:)
Un bacione cara!
giochidizucchero
17 Novembre 2014 at 12:59Brava! Non vedo l'ora di vedere la raccolta…
Francesca P.
16 Novembre 2014 at 22:37Posso gustare una toltina e pure tanti cuoli? 😀
Mi divertirei a passare un pomeriggio con voi tra farina e manine… la dolcezza non solo la infornate, ma la trasmettete anche!
giochidizucchero
17 Novembre 2014 at 12:59Sei un tesoro… vieni quando vuoi, noi ti aspettiamo!!! <3
Natalia
17 Novembre 2014 at 6:21Ma che tenere quelle manine, I dolci realizzati con i bambini hanno sempre un valore in più-
Deliziosa questa ricetta, mi piace la frolla, leggera e friabile, ed il ripieno che hai scelto, sano e goloso. Bravissime.
giochidizucchero
17 Novembre 2014 at 12:59Grazie Natalia! Hai proprio ragione… un abbraccio
Patalice
17 Novembre 2014 at 16:57mi piace tanto vedere i bambini al "lavoro" in cucina…
la ricetta te la rubo e la faccio io stesso!
giochidizucchero
18 Novembre 2014 at 22:14😉 grazie mille!!
Erica Di Paolo
19 Novembre 2014 at 8:34Hai ragione, come si potrebbe resistere ad una richiesta del genere? E quelle manine sono tutte da mangiare ^_^
Chissà che gioia condividere questo momento e, poi, l'assaggio ^_^
Meravigliosi scatti di vita. Un abbraccio cara.
Biscotti Cuor di Mela all’olio | Giochi di Zucchero
29 Gennaio 2017 at 9:06[…] Trovate una ricetta simile in cui usavo olio di riso, in archivio qui. […]