Poche parole, e una preparazione che scalda il pomeriggio e risolve regalini dell’ultimo minuto, basta avere in dispensa cacao, cioccolato, fecola e zucchero… che ne dite di una bella tazza di cioccolata calda home made per iniziare il nuovo anno?
Felice Anno Nuovo a tutti voi, e che il 2016 sia colmo solo di cose belle…
Erika
La Ricetta…
Ingredienti:
per 12 tazze
180 gr di cioccolato fondente dal 55% al 65%
12 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini rasi di fecola di patate
La miscela:
Polverizzare nel mixer con le lame il cioccolato fondente facendo attenzione a mixare a intermittenza altrimenti il cioccolato si scioglie.
Metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.
Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Preparazione per 1 tazza:
Mettere in un pentolino 3 cucchiai rasi del preparato e sciogliere 150 ml di latte versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere, e facendo attenzione a non fare grumi.
Trasferire il pentolino sul fuoco basso, mescolando sempre, e attendere il bollore. Lasciare addensare.
7 Comments
zia Consu
1 Gennaio 2016 at 17:20Quest’anno ho fatto anch’io regali golosi homemade e questo è stato sicuramente quello più gradito 🙂 Bellissime foto tesoro e tantissimi auguri anche a te e famiglia 🙂 che il 2016 vi porti tanta serenità e felicità <3<3<3
barbara
1 Gennaio 2016 at 20:24Qualche ann fa l’avevo preparata anche io per regalarla a Natale..ricordo però l’enorme fatica a tritare amano il cioccolato per paura che nel robot si sciogliesse…mi hai fatto venire una voglia pazzesca di cioccolato…
un abbraccio grande e un bellissimo 2016!!
barbara
1 Gennaio 2016 at 20:25Qualche anno fa l’avevo preparata anche io per regalarla a Natale..ricordo però l’enorme fatica a tritare amano il cioccolato per paura che nel robot si sciogliesse…mi hai fatto venire una voglia pazzesca di cioccolato…
un abbraccio grande e un bellissimo 2016!!
Paola
2 Gennaio 2016 at 9:25Quest’anno ho avuto pochissimo tempo per preparare regali home made, ma di sicuro il preparato per cioccolata calda me lo farò quanto prima. Lo vedo da tempo gironzolare e mi sa che il momento è giunto 🙂 Buon anno, Erica, che sia dolce e pieno di felicità 🙂
Mary Vischetti
2 Gennaio 2016 at 16:41Auguri di cuore Erika! Buonissima la cioccolata in tazza…mi hai fatto venire l’acquolina in bocca! L’anno scorso ne ho regalato diversi vasetti, superapprezzati, ma a me non penso mai! Non mi resta che rimediare con una coccola cioccolatosa come questa! Un abbraccio forte, Mary
Ketty Valenti
2 Gennaio 2016 at 23:22E non si può certo rifiutare una cioccolata così,io ne sono ghiotta e se me la regalassero mi farebbero felice ^.^ buon anno carissima!
natascia
4 Gennaio 2016 at 0:20Accetto volentieri questa cioccolata calda. Con questo freddo è quello che ci vuole!
Buon anno Erika.