Dopo un’altra calda settimana arriva la pioggia, che ci catapulta nella stagione i cui realmente siamo.
La nebbia bassa l’umidità nell’aria, ci eravamo quasi dimenticati di come fossero le giornate così. Non è stato così spiacevole…
Avevamo proprio bisogno di questo clima per fare i biscotti autunnali per definizione, i biscotti con la farina di castagne, da mangiare puri, perfetti nel caffè, oppure spalmati di crema fondente al cioccolato…
Questo non è l’unico dolce che fa arrivare l’autunno anche nella nostra cucinina. Ce ne sono altri! La lista è bella ricca, speriamo di riuscire a preparare prestissimo qualcos’altro.
Siete curiosi?
La Ricetta…
Porzioni |
2 teglie
|
- 150 g Farina 0
- 70 g Farina di castagne + una manciata per la lavorazione
- 70 g Zucchero di canna
- 1 Uovo
- ½ cucchiaino Estratto naturale di vaniglia
- 125 g di burro
Ingredienti
|
|
- Preparate la pasta frolla alla farina di castagne mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola ampia e impastando energicamente, o con le mani, o con l'uso della planetaria con il gancio a foglia. Non lavorate troppo a lungo, però. Solo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
- Riprendete l'impasto. Con un mattarello leggermente infarinato, stendete la pasta sul piano da lavoro, sino a ottenere uno spessore di circa 4 mm. Ritagliate le formine con il tagliabiscotti preferito.
- Posate i vostri biscotti su teglie rivestite di carta forno ed infornate per circa 15 minuti. Ricordatevi che raffreddandosi tenderanno ad indurire, quindi non prolungate troppo la cottura.
- Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare,
No Comments