Sempre più spesso i miei bimbi mi stupiscono assaggiando con voglia anche cibi che fino a qualche tempo fa sarebbe stato impensabile. Non immaginate quanto la cosa mi faccia contenta!
Dopo anni passati a vederli mangiare solo dolci al cioccolato o quasi… è davvero una grande conquista.
Pensate che mi hanno chiesto loro la torta di carote… invece della classica torta però, ho preferito preparare dei muffins monoporzione così da poterli portare anche a scuola.
In questi dolci il cioccolato è stato solo una piccola aggiunta per dare un tocco più goloso, ma se volete potete tranquillamente ometterlo.
E poi abbiamo aggiunto le noci.
La preparazione è veloce e semplice, gli ingredienti sono sicura che li avete in dispensa , e quindi non vi resta che provare questi muffins genuini e leggeri.
Piaceranno a tutti!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
12 muffins
|
- 250 g Carote
- 200 g di Farina tipo 0
- 150 g Zucchero
- 2 Uova
- 50 g Fecola di patate
- 50 g noci sgusciate
- 10 g Lievito per dolci
- 1 scorza grattugiata di arancia bio
- 100 ml Olio di semi io girasole
- 80 g Gocce di cioccolato
Ingredienti
|
|
- Lavate le carote, pelatele e frullatele con il mixer. Tenete da parte. Tritate anche le noci tenendone intera qualcuna per la decorazione. Tenete da parte.
- In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e montate con le fruste, aggiungendo anche l'olio, la scorza di arancia e le carote tritate. Amalgamate il tutto con le fruste.
- Setacciate a parte la farina, la fecola e il lievito. Aggiungete al composto e mescolate delicatamente con una spatola. Aggiungete ora anche le noci tritate e le gocce di cioccolato, tenendone qualcuna per la superficie. Mescolate.
- Preparate lo stampo da muffins con i pirottini e distribuite il composto al loro interno, riempiendo 3/4 dal bordo. Ultimate con le gocce di cioccolato e i gherigli tenuti da parte.
- Mettete in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti (fate la prova stecchino).
No Comments