Alla fine dell’Estate, almeno questo vale per me, non so se anche per voi è lo stesso, non si vede l’ora che inizi a tutti gli effetti l’Autunno! Tanto di Estate no si può parlare, sia per il clima che per le giornate di fatto sempre più corte…. E allora che Autunno sia! Via al caminetto acceso e alla solita tisanina accompagnata da un bel dolcino.
A proposito di dolcino, beccatevi questa crostata deliziosa.
Me l’ha chiesta Elise, la mia cuochina ha pensato a questo dolce e gli abbiamo dato vita insieme. Con una nuova ricetta di frolla al cacao e yogurt, più leggera rispetto alla frolla classica, che ben si sposa con la ricchezza del ripieno di Nocciolata Bianca di Rigoni di Asiago, di una bontà unica.
Provatela! Tra l’altro la frolla sarà perfetta anche per i vostri biscottini della colazione, ricordatevi solo di farli cuocere meno, 10-12 minuti in totale rispetto alla mezzora della torta intera.
A presto!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 60 minuti |
Porzioni |
|
- 300 g di farina 00
- 20 g Farina di mandorle
- 30 g Cacao
- 1 Uovo
- 125 g yogurt bianco un vasetto
- 100 g Zucchero di canna
- 60 g Burro
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 e 1/2 vasetto Nocciolata bianca Rigoni di Asiago
- q.b. Nocciole tostate
Ingredienti
|
|
- Mettete in una ciotola l’uovo con lo yogurt e lo zucchero, e mescolate bene. Aggiungete il burro ammorbidito, la farina setacciata con il cacao e il lievito, il pizzico di sale e la farina di mandorle.
- Lavorate velocemente con un cucchiaio di legno, incorporando uniformemente tutti gli ingredienti, formando un panetto liscio, aiutandovi anche eventualmente con le mani, aggiungendo se serve un po' di farina.
- Fate riposare la pasta frolla in frigorifero per circa 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente.
- Mettete i vasetti di Nocciolata bianca in un pentolino pieno di acqua e fate ammorbidire a bagnomaria.
- Stendete la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato, e aiutandovi con il mattarello create un cerchio, mettetelo nella teglia imburrata e infarinata e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta. Ritagliate l'eccesso della frolla che sborda dallo stampo e con questa create le strisce che andrete ad adagiare sulla crostata.
- Versate la Nocciolata ammorbidita nel guscio di frolla e ricoprite con le strisce creando una griglia o il decoro che preferite e trasferite in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi.
- Procedete con la cottura della crostata in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Appena sfornata, sprofondate alcune nocciole nella Nocciolata bianca. Fate raffreddare prima di servire.
No Comments