Crostate/ TORTE

Crostata di frolla al caffè con ganache al latte e copertura di biscotti con gocce di cioccolato

Buongiorno a tutti!

Che bella giornata oggi, il cielo è limpido e si va a scuola solo mezza giornata 😉

Oggi siamo qui per il terzo appuntamento con #facciamocolazione insieme (non ve l’ho detto prima ma andremo avanti per 5 settimane in totale, arriveremo fino a Pasqua in compagnia di Colussi Granturchese protagonista come ingrediente speciale nei nostri dolci).

In occasione della festa del papà, (in anticipo…) abbiamo pensato a questa crostata aromatizzata al caffè, piena di cuori, che affondano in una ganache al cioccolato super golosa. Ho voluto provare a realizzare la ganache solo con il latte al posto della panna e il risultato è stato davvero sorprendente! Dovete provare! L’importante è utilizzare sempre il latte in quantità dimezzata rispetto al cioccolato. Ovvero per 200 grammi di cioccolato, servono 100 grammi di latte, e così via. La preparazione è super veloce, e la crema si utilizza per ricoprire (da calda) i vostri dolci, per farcire quando si è raffreddata, oppure per decorare dei cupcakes se la montate con le fruste sempre una volta raffreddata. Un’ottimo metodo di riciclo del cioccolato anche in vista della Pasqua.

Non vi dico nemmeno quanto questa crostata sia piaciuta a tutti, e quanto poco sia durata!

E con questa torta cuoriciosa facciamo gli auguri in anticipo a tutti i papà!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Colussi Granturchese

Print Recipe
Crostata di frolla al caffè con ganache al latte e copertura di biscotti con gocce di cioccolato
per una crostata da 20-22 cm di diametro
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
per la frolla al caffè
per la ganache
per la copertura
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
per la frolla al caffè
per la ganache
per la copertura
Istruzioni
  1. Preparate innanzi tutto la frolla al caffè. Riducete in polvere in un mortaietto il vostro caffè solubile se è in granelli, così che si amalgami meglio nell'impasto. Mescolate la farina con la polvere di caffè, aggiungete lo zucchero, l'uovo, il burro a tocchetti, tutto nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Trasferite il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani fino a che non vedrete il caffè completamente assorbito. Avvolgete nella .
  2. Ora preparate la ganache al latte. In un pentolino scaldate il latte con il cioccolato, fate fondere bene sempre mescolando.
  3. Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con il mattarello e Mettetela nella teglia, imburrata e infarinata o rivestita con carta forno. Fate cuocere il guscio ripieno di fagioli secchi, nel forno caldo a 175 gradi per circa 20 minuti.
  4. Riempite il guscio di frolla al caffè con la ganache, distribuendola uniformemente .
  5. Ultimate la vostra crostata decorando la superficie con i biscotti, che andrete ad adagiare sulla ganache. Fate rapprendere bene prima di servire.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply