Buongiorno così, con una ricetta “stellare”.
Diamo il benvenuto al mese di marzo con un po’ di colore, in questo caso il colore del sole che ci sta regalando delle giornate primaverili bellissime, che portano anche un po’ di positività in tutta questa situazione che ci circonda ormai da un anno…
Il Lemon curd, io personalmente lo adoro nella sua acidità e cremosità, è freschissimo e si abbina alla perfezione con croccanti biscotti e con delicata panna montata. In pratica ho creato una sorta di Lemon tart in coppetta… Che ne dite?
Se volete potete aggiungere anche della meringa morbida fiammata, oppure meringa croccante sbriciolata a piacere.
Io ho usato questi biscotti di Colussi a forma di stella che sono sia buoni che belli da vedere. ⭐
La Ricetta…
Creata in collaborazione con Colussi GranTurchese
Porzioni |
4 coppette
|
- 2 Limoni bio scorza e succo
- 200 g Zucchero
- 90 g Burro
- 3 Uova
- q.b. Biscotti io SCINTILLE COLUSSI
- 200 ml panna
- 1 cucchiaio colmo Zucchero a velo dipende dalla dolcezza che volete...
Ingredienti
Per il Lemon curd (un vasetto)
per la base
per la guarnizione
|
|
- In una ciotola resistente al calore mettete lo zucchero, il succo filtrato dei limoni e la scorza grattugiata, il burro a cubetti e le uova intere. Sbattete il tutto con una frusta e fate cuocere a bagnomaria, mescolando continuamente per circa 10 - 15 minuti a fuoco moderato, fino a quando la crema si sarà addensata. La crema non deve mai prendere il bollore e sarà pronta quando velerà il dorso di un cucchiaio. Versate la crema ottenuta in un vasetto di vetro sterilizzato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Sbriciolate grossolanamente i biscotti nelle coppette, versate sopra il lemon curd (uno o due cucchiai a coppetta a piacere) e guarnite con ciuffi di panna montata zuccherata e biscotti interi.
Il lemon curd si corserva 4-5 giorni in frigorifero.
No Comments