PANE E LIEVITATI

Panini semidolci alla zucca

E’ il periodo adatto per sfoggiare le ricette con la signora zucca.

Ce ne sono un’infinità, se vi piace questo ortaggio. Lo si può impiegare davvero per tutto. Vi consiglio di cercare “Zucca” nel prompt in alto a destra, per ricercare sul blog tutte le idee che ho già postato a tema.

Oggi però vi voglio lasciare la ricetta di questi panini deliziosi. Dopo la versione allo zafferano fatta tempo fa e che trovate qui

questi panini sono totalmente differenti. L’impasto è simile al panbrioche e ben si accosta sia ai sapori dolci che salati. Sono soffici e gustosi, davvero ottimi. Li abbiamo preparati in versione monoporzione per averli carini da usare come segnaposto in questi giorni autunnali, e sono piaciuti proprio tanto.

Mi raccomando, se provate la ricetta taggate @giochidizucchero nelle vostre foto su Instagram. Ci conto!

Ciao!

La Ricetta…

Print Recipe
Panini semidolci alla zucca
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
10 panini monoporzione
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
10 panini monoporzione
Istruzioni
  1. Preparate la zucca in anticipo. Pulitela, tagliatela a tocchi e fatela cuocere come meglio preferite, o al forno o in pentola con poca acqua (ne bastano un paio di cucchiai per circa 250/300 g di zucca cruda). Frullate la polpa e tenetene da parte 200 g.
  2. Mettete nella ciotola della planetaria le farine, il lievito, lo zucchero, la polpa di zucca e iniziate ad impastare, aggiungendo a filo anche i liquidi (latte e olio). Poi aggiungete l'uovo e il sale per ultimi, e continuate ad impastare fino ad ottenere un bel panetto (io ho lasciato impastare per circa 10 minuti). Fate lievitare nella ciotola ricoperte con la pellicola trasparente per 1 ora.
  3. Mettete l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e fate un paio di giri di pieghe. Rimettete a lievitare per 3 ore.
  4. Riprendete l'impasto, formatene delle palline da circa 100 g l'una, e con lo spago da cucina formate una legatura in modo da creare gli spicchi della zucca. Lasciate lievitare così ancora 1 ora.
  5. Accendete il forno a 200 gradi. Infornate i panini per 5 minuti, poi abbassate a 180 e fate cuocere per altri 5 minuti, poi abbassate a 170 gradi ed ultimate i 10 minuti rimanenti, fino a doratura.
  6. Sfornate e fate raffreddare.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply