Sempre più spesso mi vedo realizzare ricette con ingredienti che fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno esistessero… un po’ alla ricerca di sapori nuovi, un po’ per trovare alternative agli ingredienti classici, e perchè no con un occhio di riguardo alle calorie che non guasta mai, anche sperimentando e facendo assaggiare ai miei bambini cose nuove.
E’ il caso di questi biscotti super buoni. I Thumbrinted cookies li ho già preparati altre volte con un uso spropositato di burro… che sì conferisce all’impasto un gusto unico, ma ovviamente ad ogni boccone sono sensi di colpa per la linea…
Ho utilizzato degli avanzi di farine che avevo in dispensa, come la segale, il fioretto di mais e della farina di riso, aggiungendo un pizzico di bicarbonato. Poi ho utilizzato l’olio di cocco, che regala un sapore ed un profumo per nulla invidiabile alle preparazioni contenenti il burro classico, e ci credete che qualcuno a casa non ci credeva??
E così ecco dei biscotti buonissimi, leggeri e senza lattosio. Metà teglia farcita con la confettura e metà con la crema spalmabile, per far contenti tutti!
Mi sono ripromessa di provare a rendere gluten free la ricetta sostituendo la segale con il grano saraceno, ma questa è un’altra storia…
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Porzioni |
1 Teglia di biscotti
|
- 180 g di farina di segale
- 40 g di farina finissima di mais (fumetto)
- 30 g di farina di riso
- 110 g di zucchero di canna integrale
- 110 g di olio di cocco
- 1 Uovo
- 1/2 Cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 Vasetto Confettura alle more di rovo Io Fiordifrutta Rigoni di Asiago
Ingredienti
|
|
- Mettete in una ciotola le farine, il lievito e lo zucchero, poi aggiungete l'uovo e l'olio di cocco e impastate, a mano o nel mixer, fino ad ottenere un panetto uniforme. Mettetelo in frigo a riposare almeno per mezz'ora.
- Spezzettate l'impasto in palline grosse come una noce, fatene delle palline, e sistematele sulla leccarda rivestita di carta forno, un po' distanziate tra loro. Con il vostro pollice praticate dei solchi nel mezzo delle palline, e riempite questi solchi con un cucchiaino di confettura.
- Fate cuocere in forno a 175 gradi per circa 15 minuti, fino a doratura.
No Comments