Non esiste un periodo migliore per una bella torta di mele. E’ sempre il momento giusto… non credete?
Adesso che l’Autunno è arrivato abbiamo proprio bisogno di ricette più “calde” e confortanti. Infatti ne abbiamo già qualcuna in serbo per le prossime settimane.
La ricetta di oggi è una semplice torta di mele in cui ho trovato perfetto l’impiego di un nuovo prodotto locale che ho scoperto da poco, ma che ho apprezzato fin da subito per i suoi innumerevoli impieghi. Si tratta di un liquore ottenuto dal sidro di mela. Quindi liquoroso sì, ma delicato e profumato. Si chiama Le Cristallier dell’Azienda Maley s.r.l di Brissogne (Aosta). Nato dalla collaborazione tra Gianluca Telloli, enologo valdostano a capo di Maley s.r.l. , e il distillatore e liquorista Alessandro Revel Chion, della storica scuola erboristica piemontese.
Insieme hanno dato vita a questo liquore a base di sidro, partendo appunto dal sidro ottenuto dalle mele alpine, con l’aggiunta di Assenzio, Angelica, Maggiorana, Timo e Salvia sclarea, abbinato ad aromi “amari” quali China, Genziana, Rabarbaro e legno di Quassio, che equilibrano il sapore dolce creando una sorprendente armonia. La nota derivante dalla scorza di arancio dolce e amara e dagli olii essenziali di altri agrumi, ingentilisce il suo profumo, ottenendo un liquore che è ottimo come sia come aperitivo, con la semplice aggiunta di un cubetto di ghiaccio ed una fettina di zenzero, perfetto se abbinato a formaggi stagionati, caprini, erborinati… Non dimentichiamolo poi come rigenerante e rilassante digestivo dopo pasto. Infinite possibilità anche come ingrediente sia in dolci raffinati, ma anche rustici e casalinghi.
Come la Torta di mele alla farina di farro che ho preparato qualche settimana fa. Ve la straconsiglio, come dessert o come merenda. Il liquore abbandona il suo tenore alcoolico in cottura, sprigionando aromi e profumi.
“L’8 agosto 1789 ore 18:30 Jacques Balmat contadino, cacciatore e cercatore di cristalli nella valle di Chamonix insieme al medico, cultore di botanica e mineralogia Michel Gabriel Paccard erano i primi uomini ad aver raggiunto la vetta del Monte Bianco,… tra le stesse montagne Maley oggi cerca profumi…”
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Maley s.r.l.
Porzioni |
|
- 2-3 Mele
- 150 g di farina di farro
- 130 g di zucchero
- 110 g di burro
- 2 Uova
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 bicchierino di liquore Io liquore dì Sidro di Mele Le Christallier
- 3 Cucchiai di liquore
- 2 Cucchiai g di zucchero semolato
Ingredienti
|
|
- Sbucciate 2 delle mele, tagliatele a piccoli cubetti e mettetele in una ciotola con i 3 cucchiai di liquore. Tenete da parte.
- Montate le uova con lo zucchero, fondete e aggiungete 80 g di burro amalgamando bene. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate. Aggiungete le mele a tocchetti.
- Imburrate una teglia e spolveratela con il pan grattato. Versate e livellate il composto. Tagliate a fettine la mela rimasta e fate sprofondare le fette formando una raggiera. Fate sciogliere i restanti 30 g di burro e aggiungetelo sopra la torta, insieme al bicchierino di liquore e un paio di cucchiai di zucchero.
- Infornate nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
No Comments