Questa è una ricetta tipica del Belgio e del nord della Francia, una torta fatta con una base di pasta lievitata e una superficie glassata con zucchero, uovo e latte. In pratica, più che una torta è una semplice Focaccia dolce, ma vi assicuro che dopo aver assaggiato la prima fetta, ne taglierete un’altra… e poi un’altra… e poi un’altra…
La Ricetta…
Tratta dal web
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Tempo Passivo | 2 Ore |
Porzioni |
|
- 250 g di farina 0
- 1 Uovo
- 120 g di burro
- 100 ml di latte
- 1/2 Cubetto di lievito di birra fresco
- 10 g di zucchero
- 1 Pizzico Di sale
- 100 g circa di zucchero di canna chiaro
- 1 Tuorlo
- 2 Cucchiai di latte O panna
- Q.b. burro a fiocchetti
Ingredienti
Per guarnire
|
|
- Nella ciotola della planetaria mettete tutti gli ingredienti solidi.
- Poi create al centro della farina un posto per l'uovo, il lievito sciolto nel latte tiepido e il burro morbido. Impastare il tutto almeno una decina di minuti a velocità media.
- Lasciate l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un liogo tiepido fino al raddoppio. A me sono volute circa 2 ore.
- Trascorso il tempo suddetto, trasferite l'impasto in uno stampo da crostata bello grande e ricoperto di carta forno, livellando la pasta lasciando un bordino intorno.
- Al centro e fino al bordino, versate lo zucchero di canna uniformemente, creando uno strato che dovrà essere a sua volta bagnato con il tuorlo miscelato al latte.
- Cospargete infine con qualche fiocchetto di burro e infornate a circa 170° per una mezz'oretta, fino a che la superficie non sarà bella dorata.
9 Comments
Silvia
24 Febbraio 2016 at 12:38tanto semplice questa tarte quando immensamente golosa!! Un abbraccio SILVIA
Lilli nel paese delle stoviglie
24 Febbraio 2016 at 15:30l’ho mangiata in belgio, semplice e molto buona, una fetta tira l’altra, come stai? un bacione!
Andreea
24 Febbraio 2016 at 17:02Ma che delizia, è molto soffice e immagino di un buonooooo… !
zia Consu
24 Febbraio 2016 at 20:09Mi ero innamorata di una focaccia simile vista sulla rivista Sale&Pepe ma mai replicata..adesso la tua mi ha fatto tornare in mente la voglia di assaggiarla .-P
L’aspetto è ottimo..ho già le papille gustative in subbuglio 😛
Giulia
24 Febbraio 2016 at 20:54Ecco, già so che la amerei alla follia. Ho appena sfornato una brioche ed ecco che arrivi tu a tentarmi con questa meraviglia!
tritabiscotti
28 Febbraio 2016 at 12:17Sono stata in Belgio e non l’ho mangiata, mannaggia a me…
Dovrò prepararla poer recuperare e la tua versione mi sembra squisita!
Bravissima
irmaladolce
5 Marzo 2016 at 22:46Ciao..ti ho conosciuta su Instagram dove seguo e ammiro sempre le tue foto ma questa non mi sono accontentata di ammirarla e l’ho sperimentata. Bene..sono qui nella mia cucina che profuma di Tarte à sucre, di infanzia, di cose antiche, di cose fatte con la nonna…insomma sono tornati a galla tanti ricordi! Grazie per tutto questo. La torta la assaggio domani poi ti dirò. Ma sarà buonissima! Se ti va passa a trovarmi!
giochidizucchero
12 Marzo 2016 at 15:36Ciao Irma, grazie per le tue parole…E grazie per essere qui! Ti è piaciuta la focaccia? Volevo venirti a trovare ma non trovo il tuo link.
irmaladolce
20 Marzo 2016 at 21:31Ciao il mio link è: http://irmaladolceblogspotcom.blogspot.it/
Ti aspetto!