Primavera… eccoti!
La Natura si risveglia, le belle giornate ci fanno uscire di casa più spesso e si inizia a programmare il cambio armadi…
Anche se qui è meglio non cantare vittoria troppo presto, perché le gelate potrebbero ancora sorprendere senza preavviso, causando danni irreparabili ai germogli e portando ancora il freddo.
Intanto c’è voglia di calore, anche a tavola. E per l’inizio della Primavera ho pensato ad una torta fresca per portare in tavola un po’ di colore e positività.
È una Lemon pie, preparata con una frolla alla canapa (io ho usato Mix Canapa Green di Molini Spigadoro) ripiena al Lemon curd con meringa all’italiana che ho colorato con i colori naturali sempre di Molini Spigadoro (li trovate nel loro shop online).
Bentornata Primavera!
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 230 g Canapa Green mix In alternativa farina di tipo 1, 0 o 00
- 80 g Zucchero semolato
- 120 g Burro morbido
- 2 Tuorli A temperatura ambiente
- Mezzo Limone bio Scorza grattugiata
- 2 Limoni bio
- 100 g Zucchero semolato
- 40 g Burro
- 2 Uova
- 1 Cucchiaio Fecola
Ingredienti
Per la frolla alla canapa
Per il Lemon curd
|
|
- Preparate la frolla. Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, nel mixer, o impastate a mano fino ad ottenere un bel panetto che farete riposare in frigo almeno un'ora.
- Nel frattempo preparate il curd. Lavate bene i limoni, grattugiate la scorza, e spremere il succo. Fate sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria. In una terrina montate le uova con lo zucchero, e unite il burro sciolto. Aggiungete il succo di limone filtrato e la scorza, e amalgamate. Continuate la cottura a bagnomaria mescolando di continuo per circa 10 minuti unendo alla fine la fecola setacciata. Proseguite la cottura fino a quando,la crema non avrà iniziato a rapprendersi. Tenete da parte.
- Per la meringa vi servirà un termometro per dolci per tenere sotto controllo la temperatura dello sciroppo con cui monterete gli albumi. Fate sciogliere lo zucchero con l'acqua in un pentolino e scaldate a fuoco lento. Iniziate a montare l'albume in una ciotola con le fruste o con la planetaria quando lo sciroppo avrà raggiunto circa i 110 gradi. Portate a 121 gradi e quindi versatevi filo sugli albumi continuando a montare. Dovrete ottenere una meringa soda e lucida. Dividete la meringa in due parti e colorate con il colorante in polvere scelto, mescolando leggermente fino ad ottenere un colore omogeneo. Dividete in sac à poche con la punta che preferite.
- Stendete la frolla nello stampo a fondo removibile imburrato e infarinato ad uno spessore di 4 cm circa. Bucherellate con i rebbi della forchetta e cuocete in forno a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Dovrà essere leggermente dorata. Con la frolla avanzata potere fare dei biscotti o dei decori. Io ho fatto delle foglioline da posare sulla crostata finita.
- Componete il dolce: farcite con il curd, poi con la meringa colorata create dei ciuffetti sulla superficie, e se volete passate al grill qualche minuto o fiammate con il cannello. Io personalmente ho preferito mantenere la meringa così per non alterare il bel colore ottenuto.
4 Comments
Claudia
23 Marzo 2019 at 13:12Che bella.. e che particolare la base con quella farina! baci e buon w.e. :-*
Erika
25 Marzo 2019 at 21:56Grazie mille cara! Una fetta per te! A presto…
lericettediannaeflavia
25 Marzo 2019 at 7:48che spettacolo!! meravigliosa!
giochidizucchero
1 Aprile 2019 at 16:24Ma grazie mille!!