Quando si inizia con una bella colazione, la giornata prende forma nel migliore dei modi, e il buon umore contagia tutti .
Con un po’ di vivacità coloriamo la nostra tavola del mattino, e vi auguriamo di iniziare al meglio anche la vostra giornata. Con questi muffins preparati con lo yogurt al mirtillo e glassati, diventa ancora più facile!
Lo yogurt al mirtillo però ha un piccolo difetto: fa diventare grigiastro l’impasto. Allora ci aggiungiamo un po’ di colorante naturale rosa e superiamo il problema! Mi raccomando, usate sempre coloranti naturali, derivanti da frutta e verdura. Quello che ho usato io ad esempio deve il suo potere colorante a ravanello e ciliegia.
I bambini hanno apprezzato questo colore sgargiante, e il cuore di confettura è davvero goloso. Provateli!
A presto!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 40 Minuti |
Porzioni |
8-10 Muffins
|
- 250 g Farina 00
- 200 g Zucchero semolato
- 3 Uova
- 2 Vasetti yogurt al mirtillo
- 100 ml Olio di semi di Girasole
- 25 g Burro
- 30 ml Latte
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 1 Pizzico Di sale
- 1 Limone bio
- Q.b. Zucchero a velo
- 1 Cucchiaino Colorante pink Più una spolverata per la glassa
- 1/2 Vasetto Fiordifrutta Rigoni di Asiago ai mirtilli neri
Ingredienti
|
|
- Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose, ci vorranno circa 5 minuti.
- Aggiungete il burro leggermente morbido e continuate a mescolare. Unite lo yogurt, il latte, la vaniglia. Unite la farina setacciata con il lievito, il colorante ed il pizzico di sale, mescolate fino ad avere un impasto omogeneo. Infine unite l'olio a filo e sbattete bene con le fruste a velocità media per 2 minuti per incorporarlo bene ed ottenere un impasto lucido.
- Rivestite gli stampini mono porzione con i pirottini e versate l'impasto.
- Infornate in forno preriscaldato per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire completamente asciutto.
- Per la ghiaccia, sciogliete lo zucchero a velo con alcune gocce di succo di arancia fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Una volta cotti, fate raffreddare e praticate un foro con il levatorsoli, tenendo da parte i "tappini" di impasto. Riempite i fori con la confettura ai mirtilli, e richiudete con i tappini. Fate colare ora la glassa sopra i muffins, poi aspettate che si solidifichi prima di servire.
4 Comments
simona Milani
25 Febbraio 2019 at 19:24Deliziosi, e che bella quella glassa! Irresistibile!
giochidizucchero
1 Aprile 2019 at 16:26Grazie Simona!
zia Consu
25 Febbraio 2019 at 20:54Molto invitanti e con tutto quel colore sono perfetti anche per questo periodo dedicato al carnevale 😛
giochidizucchero
1 Aprile 2019 at 16:25Cara! Ciao come stai? Il piccolo ommetto? Grazie per passare di qui…