“Devi amare quello che fai. Ogni dolce ha la sua storia: la persona per cui lo prepari, i sentimenti che provi mentre lo prepari… ogni cosa entra nelle mani e mentre impasti pensi con le mani, ami con le mani e crei con le mani.”
Cit. Alessandro D’Avenia
Mi ritrovo pienamente in queste parole. Quando si crea qualcosa con le proprie mani, ci si immerge totalmente, e ci si mette tutto l’impegno e l’amore che in quel momento si prova. Come nelle altre forme d’arte, anche nella cucina ci vuole ispirazione, e questa ci viene il più delle volte data dalle persone che amiamo e dai nostri sentimenti in quel preciso imstante.
È così che, quando sono ispirata, provo ricette nuove, e queste riescono così bene che mi stupisco e mi compiaccio. Che soddisfazione vedere i bimbi che chiedono il bis.
Queste brioches hanno gli albumi nell’impasto, le noci, lo zucchero integrale di cocco. La farina è per lo più integrale, e il ripieno goloso di Nocciolata Rigoni di Asiago. Sono soffici, e restano morbide anche i giorni seguenti, ma io vi consiglio comunque di scaldarle un pochino per gustare al meglio.
Buona merenda!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Tempo Passivo | 4 Ore |
Porzioni |
12 Brioches
|
- 350 g farina (50 g Manitoba, 50 g tipo 00, 150 g integrale, 100 g farina di tipo 2 con noci)
- 30 g Noci sgusciate da tritare finemente se non avete la farina già addizionata con le noci
- 3 albumi
- 60 g Zucchero integrale di cocco O zucchero di canna
- 40 g Burro di buona qualità Io ho usato un burro francese
- 100 ml Latte scremato tiepido
- 1/2 Cubetto di lievito di birra
- 1 Pizzico Di sale
- 1/2 Vasetto Nocciolata Rigoni di Asiago Per farcire
Ingredienti
|
|
- Nella planetaria o co le fruste elettriche, lavorate il burro a crema con lo zucchero. A parte sciogliete il lievito nel latte tiepido.
- Aggiungete poi al composto di burro e zucchero le farine setacciate, gli albumi, le noci tritate se le avete a parte, il latte con il lievito, un pizzico di sale. Impastate con il gancio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare 2 ore circa. ( Io l'ho preparato alla sera e messo in frigo, tirato fuori verso le 13, lasciato 1 ora a temperatura ambiente, formato le brioche e fatte lievitare ancora.)
- Quando l’impasto sarà lievitato, potete stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm e dandogli la forma di un rettangolo. Poi spalmate sulla superficie lasciando un bordino, la crema da spalmare Nocciolata Ricominci Asiago e arrotolate dal lato corto.
- Ora potete o lasciare la brioche intera e metterla nella teglia da plum cake, oppure tagliare 12 fette e posizionarli nella teglia apposita da muffins, imburrata e infarinata. Avrete così 12 deliziose brioches.
- Infornate a 180° per 15/20 minuti. Servite tiepide.
3 Comments
Andreea
18 Novembre 2018 at 18:32Ma che carine che sono e tanto golose ! Claudia
zia Consu
18 Novembre 2018 at 18:59Hanno un aspetto davvero simpatico e sono certa che anche il sapore sia super 🙂 Bravissima cara e felice domenica <3
LaRicciaInCucina
19 Novembre 2018 at 8:17Ma che belle queste brioches!!! Mi piace moltissimo anche l’uso delle farine integrali e dello zucchero di cocco :-).