Era da un po’ che sognavo anche di notte queste tortine… le avevo trovate sul bellissimo blog “La vita è un cupcake”, e le volevo/dovevo assolutamente provare!
La ricetta è del maestro pasticcere francese Christophe Felder… un po’ lunga la preparazione completa, ma il risultato divino vi ricompenserà!!
La base è una pâte sablée aromatizzata all’arancia (la consistenza è quella di una frolla), ripiena alla crema “frangipane” alle mandorle, con un cuore di lampone fresco, e per finire una cupoletta di semifreddo al lampone.
Un connubio di sapori studiato alla perfezione, estasi dal primo morso…
– 150 g farina
– la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
– 75 g zucchero
– la buccia di un quarto di arancia
– 75 g di burro a temperatura ambiente
– un tuorlo d’uovo
– un cucchiaio di acqua
Io ho adattato la ricetta al Bimby… Ho messo nel contenitore la farina, il lievito, la scorza d’arancia, lo zucchero e il burro, e ho lavorato tutti gli ingredienti a vel. 3, mescolando per ottenere un composto che si sbriciola. Poi ho aggiunto l’uovo e l’acqua e ho continuato ad impastare, fino ad ottenere una pasta liscia. La palla ottenuta l’ho avvolta nella pellicola trasparente e fatta riposare per un’ora.
Nel frattempo ho preparato il frangipane.
Ingredienti per il frangipane:
– 120 g burro a temperatura ambiente
– 120 g zucchero
– 2 uova
– 1 cucchiaio di rum
– 125 g di farina di mandorle
– alcuni lamponi freschi da mettere al centro
Per questa preparazione ho usato il KitchenAid. Con la frusta a filo ho lavorato il burro morbido, poi ho aggiunto uova, zucchero, rum e farina di mandorle, mescolando a velocità media finché non si sia tutto amalgamato.
Dopodichè ho steso la pasta sablé abbastanza sottile con il mattarello, l’ho tagliata con un tagliabiscotti smerlettato per dare la forma alle tortine e le ho adagiate negli stampini da tartellette unti con lo staccante. Io ho ottenuto 18 tortine, e con la sac-à-poche le ho riempite con questo composto, ho messo un bel lampone intero al centro e le ho infornate a 180° per circa 15 minuti.
Mentre le tortine cuociono in forno, preparo il semifreddo di lamponi.
Ingredienti per il semifreddo di lamponi:
– 2 fogli di gelatina
– 200 g di puré di lamponi
– 60 g zucchero
– 3 tuorli piú un uovo intero
– 75 g di burro a pezzettini
Ho messo ad ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
In un pentolino ho mescolato il puré di lamponi e lo zucchero, ho aggiunto le uova e mescolato ancora con la frusta mentre ho portato ad ebollizione a fuoco basso. Ho tolto dal fuoco e aggiunto la gelatina ben strizzata e il burro. Ho mescolato ancora il tutto e filtrato con un colino a maglia fine. Poi ho passato il composto con il minipimer per un minuto affinché la crema risulti liscia e cremosa. Ho versato in uno stampo in silicone a forma di minimuffin, in modo da ottenere delle piccole cupole.
Ho messo in congelatore per un’oretta, poi ho sformato le cupoline e le ho disposte sulle tortine, mezzora prima di servirle.
Ho infine decorato con un lampone fresco e una spolverata di zucchero a velo.
Veramente squisite… grazie a Sara e a Christophe!
5 Comments
A tutto pepe
5 Giugno 2013 at 7:48…ma che meraviglia… viene voglia di mangiarle solo a vederle!!!!
Mila
6 Giugno 2013 at 9:31Davvero uno spettacolo!!!! Complimenti
Sara Cupcakes
10 Giugno 2013 at 22:05Brava, ti sono venute benissimo! Grazie per la citazione! :))) Restiamo in blogcontatto!!! Baci!!!
Cupcakes ai Lamponi e Cioccolato Bianco | Giochi di zucchero
18 Marzo 2015 at 13:04[…] Altre idee con i lamponi freschi: Cupcakes al cioccolato bianco, panna e lamponi Tortine al lampone di Christophe Felder Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Oggi pane salame domani “voglia di […]
Les Congolais di Christophe Felder | Giochi di Zucchero
17 Luglio 2015 at 9:02[…] le tortine al frangipane e lampone che avevo preparato tempo fa… ve le ricordate? Le trovate QUI) Les Congolais ono dolcetti semplicissimi da realizzare con la farina di cocco e poco altro, […]