In questi giorni abbiamo patito un caldo pazzesco, nel mese di giugno qui le temperature hanno raggiunto picchi davvero elevati. Io non mi lamento, adoro l’estate, e qui da noi davvero dura sempre così poco…
Ma se ci mettiamo in testa una ricetta, non c’è caldo che tenga, e il forno si accende un attimino… ?
Oggi vi voglio proporre un dessert delizioso, fresco, perfetto per l’estate. Ha avuto un successo enorme anche tra quelli che odiano lamponi e pistacchi, quindi ho detto tutto! I lamponi km 0 hanno dato vita ad una crema senza uova e senza latte, gluten free. Mentre per la frolla, hanno dato il loro inconfondibile sapore i pistacchi non salati, belli grandi e saporiti, creando un contrasto con il dolce acidulo della crema all’acqua ai lamponi.
Buonissima!!
Questa è la prima ricetta per Vincenzo Caputo che mi ha chiesto di assaggiare e testare alcuni dei suoi prodotti.
E con questa ricetta vi salutiamo, ci prendiamo una pausa dalla cucina e dal blog. Ma torniamo presto, eh?!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 35 Minuti |
Porzioni |
|
- 235 g Farina 00
- 50 g pistacchi non salati, io Caputo
- 100 g Burro
- 100 g Zucchero semolato
- 1 Uovo intero
- 1 Tuorlo
- 5 g Lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
- 140 g Zucchero
- 250 ml Acqua
- 50 g amido di riso
- 25 g Burro
- 200 g Lamponi freschi
Ingredienti
Per la crema all'acqua
|
|
- Frullate i pistacchi finissimi nel mixer. Poi aggiungete gli altri ingredienti ed impastate a velocità medio-alta fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
- Formate un panetto e fate riposare impacchettato nella pellicola in frigo per almeno mezz'ora.
- Rivestite poi la teglia con carta forno e riempite con la frolla, create i bordi e stendete ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Bucherellate qua e là con I rebbi di una forchetta, poi ricoprite con altra carta forno e versate i fagioli (o i pesetti).
- Procedete con la cottura del guscio a vuoto per 30 minuti a 170 gradi, fino a doratura.
- Fate raffreddare. Intanto preparare la crema all'acqua.
- Frullate i lamponi lavati e tamponati delicatamente con carta assorbente, e filtrate con un colino per eliminare tutti i semini. Mettete da parte circa 150 g di polpa filtrata.
- In un pentolino mescolare a freddo l'amido setacciato, lo zucchero e l'acqua, aggiungere la polpa di lamponi filtrata, cuocete fino al bollore: la crema diventa piano piano gelatinosa e si rassoda. Togliete dal fuoco.
- Aggiungete il burro, mescolate bene, versate la crema in una ciotola di vetro e fate raffreddare coperta con pellicola trasparente.
- Riempite il guscio di frolla al pistacchio con la crema all'acqua ai lamponi, decorate con lamponi freschi, e mettere in frigo.
- Servite ben fredda.
3 Comments
zia consu
8 Luglio 2017 at 18:46Ha un aspetto davvero meraviglioso 🙂
Buon we <3
Carmen
19 Luglio 2017 at 8:39Buone vacanze Erika, direi che hai scelto un bel modo
per salutarci che bella tua crostata. Baci
Laura De Vincentis
28 Luglio 2017 at 10:02Questa crostata è di un’eleganza e delicatezza senza confroniti! E la crema all’acqua mi piace proprio tanto come idea! La proverò sicuramente. Ti auguro una buona giornata