Scusate, sono un po’ indietro nel caricare le ricette… Ho ripreso il lavoro dopo l’infortunio e la maternità, e il tempo libero potete immaginare, è davvero poco e prezioso… ma l’appuntamento settimanale con il blog cerco di mantenerlo, in un modo o nell’altro, è una ventata di aria fresca per me.
In questi giorni il clima fuori è proprio quello adatto per accendere il forno e portare in tavola un pane soffice e profumato.
Era da tempo che non facevo lievitati con il metodo tang zhong, e questo pane semintegrale non mi ha delusa. Vi ricordate questo qui? La ricetta è la stessa modificano le farine utilizzate e lo yogurt al posto del latticello. La consistenza è venuta differente, meno brioche e più pane.
Sembra complicato ma non lo è, fidatevi. E il risultato è ottimo!
A presto!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 2 Ore e 40 minuti |
Tempo di cottura | 45 Minuti |
Porzioni |
|
- 100 g di farina integrale Tipo 1
- 300 g di farina 0
- 40 g Zucchero
- 50 ml di yogurt bianco Non zuccherato
- 70 ml Latte Intero
- 1 Uovo
- 40 g Burro
- 6 g Lievito di birra secco
- 3 g Sale Io rosa dell'Himalaya
Ingredienti
Per l'impasto
|
|
- Preparate il Tang Zhong stemperando la farina con il latte e l'acqua e fate addensare sul fuoco, mescolando con una frusta in modo da non creare grumi.
- Versate il composto in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Preparate l'impasto. Fate intiepidire il latte, mettete nella planetaria con il gancio le farine, il sale m lo zucchero, lo yogurt, l'uovo, il burro e il tang zhong.
- Impastate aggiungendo a filo il latte tiepidofino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Coprite e fate lievitare per 1 ora circa o fino al raddoppio.
- Rivestite di carta forno una teglia da plumcake riponete l'impasto e fate lievitare ancora per 1 ora coperto da pellicola.
- Prima di infornare spennellate con qualche goccio di latte e cospargete con dei semi di sesamo se vi va.
- Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti.
2 Comments
Claudia
13 Maggio 2017 at 11:00Prima o poi dovrò provare questo metodo anche io… i risultati sono sempre di un pane bello sofficioso.. baci e buon sabato 😀
zia consu
14 Maggio 2017 at 21:49Ha davvero un aspetto incantevole e sono certa che il sapore sia super! Bravissima e buona domenica <3