Siamo gia’ a metà settembre, l‘estate e le vacanze sono volate via con la rapidità di un soffio di vento improvviso che ti porta via il cappello. Il tempo passa in fretta, troppo in fretta. Immancabile la mia malinconia di fine estate, quando le giornate si accorciano… Mettere letteralmente le mani in pasta è la cosa che mi fa stare meglio. Preparare qualcosa di buono da mangiare insieme, e sentirne il profumo per tutta la casa, mi da sempre un grande conforto.
Queste Crostatine sbrisolone con la farina di farro e l’ avena, farcite con crema pasticcera e delle more di gelso che tenevo in freezer, sono delicate e deliziose. Da provare, per la colazione del fine settimana che sa di autunno…
A presto!
La Ricetta…
- Per 6 crostatine da circa 12 cm di diametro o per una crostata di 22 cm.
- Per la frolla:
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina di farro bianca
- 50 g di farina di avena
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 uovo
- 120 g di zucchero
- 130 g di burro
- Per la crema pasticcera:
- 90 g di zucchero
- 1 uovo intero + 2 tuorli
- 500 ml di latte
- 70 g di maizena
- Qualche goccia di estratto di vaniglia naturale
- la scorza di un limone non trattato tagliata a pezzi grossi
- More di gelso (o frutti di bosco a piacere) circa 200 g
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- zucchero a velo per spolverare
- Per prima cosa, preparate la crema pasticcera. In una ciotola sbattete i tuorli e l’uovo con lo zucchero fino ad avere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungete la maizena setacciata, poi versate piano piano il latte, mescolando per evitare grumi.
- Trasferite tutto in un pentolino e mettete sul fuoco. Aggiungete la scorza del limone e qualche goccia di estratto di vaniglia e lasciate cuocere a fiamma medio/bassa, continuando a mescolare fino a che non addenserà (circa 10 minuti).
- Togliete dal fuoco, eliminate la buccia di limone e lasciare raffreddare girando di tanto in tanto.
- Per la frolla, amalgamate il burro freddo tagliato a tocchetti con lo zucchero con le mani o nel robot da cucina. Aggiungete l’uovo, ed infine la farina ed il lievito setacciati assieme ed impastate, per amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Se rimangono briciole non importa.
- Dividete la frolla in due porzioni, una un po' più abbondante con cui dovete rivestire gli stampini. L’altra frolla servirà da sbriciolare sulla superficie.
- Versate la crema pasticcera nei gusci di frolla. Posizionate poi al di sopra le more lavate ec asciugate facendole sprofondare.
- Prendete il resto della frolla e sbriciolatela sopra, poi spolverate con lo zucchero di canna.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, far raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
4 Comments
zia Consu
18 Settembre 2016 at 10:09Torno a leggerti un po’ di fretta, sono in partenza x le vacanze (finalmente sono arrivate anche x me!!!) e ci tenevo a lasciarti un saluto e un augurio di un settembre splendido, rigoglioso..un nuovo inizio pieno di belle cose <3
Claudia
18 Settembre 2016 at 10:12Che bontààààààààààààààà..con crema e more di gelso.. gnammg namm.. baci e buona domenica 😀
Lilli nel paese delle stoviglie
19 Settembre 2016 at 12:07ciao cara, a me piace la stagione che cambia, il sole che cala, i primi freddi,per cui son contenta, divine queste crostatine,belle e di sapori unici, rustiche, caserecce, profumate, un bacione
ricettevegolose
30 Settembre 2016 at 11:45Che meravigliosa merenda autunnale! Gli scatti fanno proprio venir voglia di unirsi a voi per gustare una di queste rustiche, bellissime crostatine. Complimenti :*