In queste settimane fa bello e caldo, e chi può si reca al mare o in montagna per trascorrere momenti rilassanti e spensierati. Per godere dell’intera giornata all’aria aperta si predilige il pranzo al sacco, il pic nic che i bimbi adorano! Una coperta, poche stoviglie, cibi freschi e veloci da preparare, ma anche facili da trasportare! E poi un dolcino, quello ci vuole sempre. E che sia goloso, mi raccomando! Da mangiare con le mani mentre si corre e si ride…
E cosi, rieccomi qui, con un dolce semplicissimo, ma super goloso! È una crostata ricoperta con farcitura al cioccolato, davvero deliziosa.
Buon fine settimana!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 45 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
8 Persone
|
- 100 g Farina 00
- 150 g Farina di farro
- 1 Cucchiaio Cacao zuccherato
- 1 Cucchiaino Cacao amaro
- 100 g Burro
- 1 Cucchiaino Lievito per dolci
- 100 g Zucchero a velo
- 1 Pizzico Sale
- 1 Uovo Intero
- 1 Tuorlo
- 1 Vasetto Crema spalmabile Nocciolata Rigoni di Asiago
Ingredienti
Per la frolla
Per farcire
|
|
- Preparate la frolla mescolando tutti gli ingredienti nell'impastatrice, tranne la crema spalmabile. Formate un panetto e fate riposare in frigo per almeno mezz'ora.
- Foderate con carta forno uno stampo da crostata di circa 20 cm di diametro.
- Tirate fuori dal frigo l'impasto, e dividetelo in due parti, una un po' più grande dell'altra.
- Stendete la parte più grande di impasto, mettetela sullo stampo foderato e bucherellate con una forchetta. Riempite con la crema distribuendola bene aiutandovi con un cucchiaio.
- Stendete la frolla più piccola con un mattarello ad uno spessore di circa 5 mm, e adagiate questo "coperchio" sulla torta, sigillando i bordi con la pasta in eccesso che avrete lasciato nella parte sottostante. Bucherellate qua e là con i rebbi di una forchetta anche la superficie.
- Infornate ora per circa 30 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.
Potete decorare la superficie del dolce con cacao o zucchero a velo… ma se dovete portare il dolce al pic nic ve lo sconsiglio, perché ne resterebbe poco. Vi conviene trasportare la vostra crostata già tagliata a fettine, oppure usare una teglia rettangolare e poi coppare tanti quadretti di dolce, che andranno giù uno dietro l’altro come cioccolatini…
3 Comments
Claudia
15 Luglio 2016 at 13:01E’ golosissima farcita di nocciolata! un bacio e buon w.e. :-*
zia Consu
15 Luglio 2016 at 18:41Che ricetta deliziosa x concludere la settimana, affoghiamo tutti i dispiaceri in cucina..grazie cara e felice we <3
Lablondeenfarinee
15 Luglio 2016 at 20:30Questa crostata sarebbe perfetta da preparare questo week end ,spero davvero di fare in tempo!!!
Buona serata,
BaciBaci