Estate. E’ arrivata ieri, dicono. Mah. Io ancora non l’ho vista. Vorrei davvero abitare in un posto più mite. Ci credete che ancora non siamo riusciti a pranzare in terrazza? Colpa dell’aria fredda per questo periodo, che davvero non ci dà tregua, e toglie il piacere di stare all’aperto a godersi un po’ di sole.
Però la merenda si, siamo riusciti a ritagliarcela, tra un nuvolone e l’altro. Che ne dite di sedervi con noi e godervi una fetta di torta? Questa è un esperimento a tutti gli effetti. Sulla base di frolla ho steso uno strato di marmellata di limoni, poi ho versato nel guscio croccante un impasto morbido in cui ho affondato le ciliegie fresche. Merenda top!
Happy Summer, Friends!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 60 Minuti |
Porzioni |
|
- 230 g di farina 00
- 50 g di farina integrale
- 110 g di burro
- 70 g di zucchero semolato
- 1/2 Cucchiaino di bicarbonato
- 1 Uovo
- 1/2 Limone bio scorza grattugiata
- 600 g di ciliegie
- 3 Uova
- 100 ml di latte
- 220 g di farina
- 90 g di zucchero
- 60 g di burro
- 2 Cucchiai Di rum
- 1 Cucchiaino Lievito per dolci
- 1 Vasetto di marmellata di limoni Fiordifrutta Rigoni di Asiago
- 2 Cucchiai Zucchero semolato
Ingredienti
Per il guscio di frolla:
Per il ripieno:
finitura
|
|
- Preparate la frolla, mescolando il burro morbido con gli altri ingredienti nella planetaria con il gncio a foglia, o come siete abituati a fare di solito, anche a mano se preferite.
- Avvolgete il panetto e fatelo riposare in frigo mentre preparate il resto.
- Lavate le ciliegie e privatele del nocciolo, poi fatele sgocciolare su di un canovaccio pulito.
- Imburrate e infarinate una tortiera da 24 o 26 cm di diametro, stendete la pasta frolla rivestendo la teglia rialzando i bordi di circa due dita.
- Spalmate sulla frolla la marmellata.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto schiumoso.
- Incorporate la farina setacciata con il lievito, unite il burro fuso, diluite con il latte e profumate con il rum.
- A questo punto versate il composto sulla frolla su cui avete spalmato la marmellata. Livellate e immergetevi le ciliegie, poi spolverate con due cucchiai scarsi di zucchero.
- Infornate nella griglia bassa del forno a 180 gradi per circa un'ora, controllando prima la cottura facendo la prova stecchino, che dovrà essere asciutto.
Io ho voluto usare la marmellata Fiordifrutta Rigoni di Asiago al limone, ma potete sbizzarrirvi creando accostamenti di sapori diversi cambiando anche tipo di frutta fresca. Ad esempio potete usare la marmellata di pesche e affondare nell’impasto delle pesche tagliate a fettine… che dite?
12 Comments
Andreea
22 Giugno 2016 at 19:59Molto golosa e hai ragione, quest’anno il tempo non è di quelli migliori ma non possiamo fare niente ! Almeno ci consoliamo con qualche dolcetto che soddisfa il palato !
giochidizucchero
25 Giugno 2016 at 9:46Grazie Andrea, si infatti Consoliamoci con il cibo!!
zia Consu
22 Giugno 2016 at 22:05Ha un aspetto davvero golosissimo la tua crostata..come resistere??? Direi che la prova costume ce la possiamo dimenticare almeno x una merenda, no??
giochidizucchero
25 Giugno 2016 at 9:47Carissima, come va? Ancora non sono riuscita a soffermarmi a scrivere da te. Ti abbraccio e ti mando una fettona di torta!! (Sai che ti invidio un pò per il posto in cui vivi…??)
Simo Batù
22 Giugno 2016 at 22:13io invece vorrei abitare in un posto più fresco 🙂 non siamo mai contenti.. mio figlio abita all’estero e li piove sempre! e gli manca moltissimo il nostro sole, effettivamente noi abbiamo un clima che ci invidiano tutti. Esattamente come ci invidiano (e fanno bene) la cucina.. questa torta meravigliosa poi…wow!
giochidizucchero
25 Giugno 2016 at 9:49Non siamo mai contente, davvero!!! Qui ha fatto caldo per due giorni e già c’è qualcuno che si lamenta… lasciamo perdere… dove vive tuo figlio? Baci
Imma
23 Giugno 2016 at 10:41E’ davvero uno spettacolo questa torta con diverse consistenze per un unico concentrato di golosità!!Un abbarccio,Imma
giochidizucchero
25 Giugno 2016 at 9:50Ciao cara! una fettona anche per te! ?
Claudia
23 Giugno 2016 at 12:49Il tempo è orrendo anche a Roma.. eppure ieri ci aveva ingannati…. è stata una giornata stra calda con tanto sole.. mah!!!! Buonissima questa crostata/torta.. mi piace il doppio strato.. .-* smackkk
giochidizucchero
25 Giugno 2016 at 9:51Ciao Claudia! questa notte non sai che tuoni e lampi… dopo due giorni di caldo… un bacione e buon week end!
tritabiscotti
27 Giugno 2016 at 21:15Prontissime a gustare questa delizia…!
Qui il caldo batte forte e questa crostata sarebbe ottima per una colazione in terrazzo!
delizia divina
28 Giugno 2016 at 19:13Che bella complimenti!